Una passione nata quasi 100 anni fa
CHI SIAMO
L’azienda Ciardulli si dedica alla produzione mellifera da quasi 100 anni: da quando, nel 1930, Enrico Ciardulli insediò tra le colline di Moiano (BN) il primo apiario, destinato alla produzione e commercializzazione del miele.
Oggi l’azienda Ciardulli è condotta dal nipote di Enrico Ciardulli, Massimo Ferraro, e da Amalia Varchetta.
In tutta la sua lunga storia, la famiglia Ciardulli e i suoi discendenti hanno gestito l’attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per i territori in cui opera.
L’azienda ha, infatti, ampliato la sua attività introducendo altri prodotti, derivati del miele e non, traendo continua ispirazione dalla natura circostante.
Oggi l’azienda si trova alle pendici della collina di Castello, borgo e frazione del comune di Palma Campania (NA), circondato dal verde.
Di origine longobarda, la collina di Castello, che deve il suo nome al castello presente sul luogo, conta oggi circa 250 abitanti e conserva ancora i resti del passaggio di antichi popoli.
Dal borgo di Castello è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato a cui fanno da cornice l’imponente figura del Vesuvio e il Golfo di Sorrento.
È in queste terre, lontane da fonti inquinanti, ricche di vegetazione, che principalmente le nostre api raccolgono con cura e laboriosità il nettare da cui, ogni giorno, il team, con passione, ricava il miele.
I NOSTRI RICONOSCIMENTI
CERTIFICATI E RICONOSCIMENTI
Scegliamo di posizionare i nostri alveari solo in zone assolutamente incontaminate, per far sì che le api possano nutrirsi del nettare migliore. Pratichiamo il “nomadismo” per portare le api dove sono presenti determinate fioriture. Questo avviene per due principali motivi: da un lato, per la produzione di mieli monoflora di alta qualità, dall’altro per il benessere delle api stesse, che in questo modo hanno a disposizione una fonte di nutrimento costante nel tempo.